Attività con le scuole

Dal 2015 la Biblioteca Maldotti organizza, su richiesta, visite guidate e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado. Questi, in particolare, i laboratori didattici svolti recentemente con varie classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado:

– Il bisogno di scrivere: dai graffiti agli emoticons (classi quarte scuola primaria)

Scriptorium e copisti: viaggio nella cultura medievale (classi prime scuola secondaria I grado)
In che modo veniva trasmesso il sapere nel corso del Medioevo? In cosa consisteva esattamente il lavoro del monaco copista (strumenti, difficoltà, tempi) e che valore poteva avere un libro? Quali testi venivano copiati e con quali tipi di scrittura? Queste ed altre curiosità emergeranno dal laboratorio. E’ prevista una parte pratica di trascrizione di un breve testo medievale con l’utilizzo di una penna d’oca o di fagiano.

L’invenzione della stampa e il libro antico (classi seconde scuola secondaria I grado)
Partendo dall’osservazione diretta del patrimonio librario della Maldotti (visita al salone principale della biblioteca) verranno illustrate le principali caratteristiche dell’incunabolo e del libro antico, ragionando sulle novità introdotte dalla stampa a caratteri mobili. Il laboratorio prevede un’esercitazione di tipo pratico basata sull’analisi di alcune particolarità dei volumi presi in esame (frontespizio, marca tipografica, errata corrige ecc.).

Il documento manoscritto (classi seconde scuola secondaria I grado)
Partendo dall’osservazione diretta del patrimonio documentario della Maldotti (visita ai locali d’archivio), verrà spiegato che cos’è un archivio e un fondo archivistico, a cosa servono gli inventari, cos’è un documento, come si presenta, come viene scritto e su quali supporti.
L’esercitazione pratica prevede l’analisi di alcune lettere manoscritte del XVI secolo conservate nel Fondo Gonzaga (trascrizione di parti di testo, individuazione di data, mittente, destinatario, riflessione sulle forme e le espressioni utilizzate).

Libri “illuminati” e libri proibiti nel patrimonio della Biblioteca Maldotti (classi seconde scuola secondaria I grado)
Cos’è un “indice dei libri proibiti” e quali indicazioni contiene? Quali libri furono, in passato, considerati scandalosi o dannosi per la fede e perché? Il laboratorio prevede la consultazione e l’analisi di alcune opere “proibite” conservate in Biblioteca Maldotti.

“Nella unione sta la forza”: sulle tracce dei patrioti guastallesi (classi terze scuola secondaria I grado)
Dopo un breve tour guidato per la città in cui saranno ripercorse le principali tappe del Risorgimento guastallese, ci trasferiremo in Biblioteca Maldotti per conoscere più da vicino – attraverso l’analisi di documenti e cronache dell’epoca – i patrioti locali (età, mestiere svolto, aspetto fisico, luoghi di ritrovo, strategie e obiettivi).

Un baule di 100 anni fa: storie di soldati guastallesi nella prima guerra mondiale (a cura di Silvia Musi) (classi terze scuola secondaria I grado)
L’Archivio di Aldo Mossina (1887-1941), avvocato, studioso e storico locale, contiene una preziosa raccolta di ritratti fotografici dei soldati guastallesi che parteciparono alla prima guerra mondiale, oltre a numerosi documenti (per la maggior parte inediti) relativi a quel periodo. Il laboratorio intende raccontare – attraverso tali testimonianze – le storie di chi si trovò a vivere in prima persona la “grande guerra”.

La “communis opinio” italiana sul fascismo: strategia del consenso e propaganda nei documenti della Biblioteca Maldotti (classi terze scuola secondaria I grado)
Il laboratorio prevede l’analisi di alcuni documenti degli anni ’30 del Novecento (in parte corrispondenza “riservata”) inviati da qualche esponente del P.N.F. o del Ministero dell’Educazione Nazionale all’allora direttore della Biblioteca Maldotti.
Dalle testimonianze prese in esame emerge l’importanza che assumeva in questo periodo la propaganda come strumento utile a raggiungere quel consenso di massa su cui il regime poggiava, almeno idealmente, la sua forza.