Periodici

Nel 1814 l’amministrazione della Biblioteca Maldotti – consapevole dell’importanza che i giornali rivestivano per la diffusione della cultura e per l’aggiornamento scientifico – acquistò Il giornale de’ letterati diretto da Antonio Fabroni nell’edizione di Pisa dal 1771 al 1796. Fece seguito l’acquisizione di alcune annate de Il giornale dei letterati diretto da Francesco Nazari, della raccolta completa del Giornale de’ letterati d’Italia diretto da Scipione Maffei, Antonio Vallisneri e Apostolo Zeno stampato a Venezia dal 1710 al 1740, del Giornale pisano di letteratura, scienze e arti, del Giornale internazionale delle scienze mediche, Napoli, Detken & Rocholl, e numerosi altri titoli.
A partire dal 1850 gli abbonamenti a giornali di carattere scientifico e letterario vennero affiancati da quelli di riviste religiose quali La Civiltà Cattolica, Les Annales de S.te Therese de Lisieux, Presenza pastorale e Rivista di pastorale liturgica.
Con la nascita della Biblioteca Circolante nel 1930, l’emeroteca si arricchì di testate più divulgative. Vengono conservate collezioni quali: Le vie d’Italia, Storia illustrata, Historia, La scuola cattolica, l’Illustrazione italiana.
Di particolare interesse risulta la raccolta di giornali e periodici locali: si possono consultare testate guastallesi stampate a partire dalla fine del 1800 quali: Il Times (ebdomadario guastallese serio-umoristico) dal 1869, La Gazzetta di Guastalla dal 1873, Il Popolo dal 1901, La Settimana dal 1903, La Piazza dal 1905 e La Cittadella dal 1946.
Non mancano raccolte di giornali legati geograficamente e storicamente a Guastalla quali: la Gazzetta di Reggio, La Libertà (settimanale della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla), Reggio Storia, Civiltà mantovana, Il fungo, Barnabiti studi, Bollettino storico Piacentino, Bollettino storico reggiano, Strenna del Pio Istituto Artigianelli, Vitelliana, Qui Po.