Di Capua-Gonzaga: i feudi nel Regno di Napoli e la Contea di Campobasso

Sabato 15 giugno la Biblioteca Maldotti di Guastalla ospiterà una giornata di studio incentrata sulle figure di Isabella di Capua e Ferrante I Gonzaga e i domini nel Regno di Napoli (secc. XVI-XVII). In particolare l’incontro verterà sulla Contea di Campobasso che i Gonzaga hanno tenuto dal 1531 al 1639 e sulla scoperta di uno stemma nuziale ritrovato nell’antico palazzo di famiglia (oggi Palazzo Cannavina) concernente il matrimonio avvenuto il 14 agosto 1531 tra i personaggi delle due nobili famiglie. Il palazzo fu costruito proprio in occasione delle nozze tra Isabella di Capua e Ferrante I Gonzaga. La scoperta è stata fatta nel 2017 dai ricercatori Walter Santoro e Mario Ziccardi decifrando lo stemma presente sul portale collocato nella corte interna.
La giornata sarà moderata dal dott. Italo Scaietta (Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani) e dal dott. Ivan Cantoni (Biblioteca Maldotti), con la partecipazione dei relatori dott. Walter Santoro (Opificio Culturale), dott. Raffaele
Tamalio (Accademia Nazionale Virgiliana) e dott. Fiorello Tagliavini (Direttore Teatro R. Ruggeri).